La gravidanza dura in media 40 settimane, quindi circa 9 mesi, queste indicazioni sono importanti ma come saprai anche tu la data presunta del parto non sempre corrisponde a quella effettiva. 

Contare le settimane di gravidanza è molto semplice: si parte dal primo giorno dell’ultima mestruazione. 

Il primo mese di gravidanza va dal 1°giorno dell'ultima mestruazione fino a 4 settimane + 3 giorni: periodo in cui molte mamme non sanno ancora di essere in dolce attesa.

Il secondo mese va da 4 settimane + 4 giorni a 8 settimane + 5 giorni: le mamme iniziano a sentire i primi sintomi di gravidanza.

Il terzo mese va dalle 8 settimane + 6 giorni a 13 settimane + 1 giorno ed è il periodo dei cambiamenti.

Il quarto mese va da 13 settimane + 2 giorni a 17 settimane + 4 giorni: il corpo della mamma si è abituato ai cambiamenti.

Il quinto mese va da 17 settimane + 5 giorni a 21 settimane + 6 giorni: qui ci sono grandi variamenti di peso.

Il sesto mese va da 22 settimane + 0 giorni a 26 settimane + 2 giorni: il bimbo ha già quasi sviluppato tutti i sensi.

Il settimo mese va da da 26 settimane + 3 giorni a 30 settimane + 4 giorni: il bimbo inizia a rispondere ai sintomi sonori e tattili esterni.

L’ottavo mese va da 30 settimane + 5 giorni a 35 settimane + 0 giorni: il bambino cambia posizione e si prepara al momento del parto

Il nono mese va da 35 settimane + 1 giorno a 40 settimane + 0 giorni: l’ingombro della pancia si fa sempre più sentire, il bimbo è pronto per nascere!

11 agosto 2022 — Simona Cordera

Lascia un commento